Apple da quando ha presentato il primo iPhone, nel lontano 2007, non ha apportato grandi cambiamenti all’OS. La UI di sistema è ormai obsoleta, nel 2012 gli utenti pretendono di più. Sul forum di The Verge è apparso un concept dell’ipotetico nuovo sistema di notifiche di iOS.

Il processo di rinnovamento di un OS è piuttosto lento. Sentry è l’autore del mockup che vediamo in cima al post. Da utente iOS ha voluto dare il suo contributo e ha ridisegnato e migliorato le notifiche di sistema, profondamente trascurate da Apple e fortemente valorizzate da Google su Android.

Apple da qualche anno a questa parte ha sempre avuto una scusante per non modificare radicalmente il suo OS: il predominio del mercato mobile. La tendenza ora pare essere invertita, è iOS che deve rincorrere Android. Quindi gli sviluppatori Apple dovrebbero scendere dal piedistallo, rimboccarsi le maniche e tirare fuori dal cilindro magico un iOS 7 totalmente rinnovato.

Il modello di sviluppo di iOS è completamente closed source ma, questa volta per realizzare una release veramente innovativa Apple deve ascoltare i feedback degli utenti e prendere in considerazione i vari mockup reperibili in rete. Ecco qua i due mockup di Sentry.