Durante il Keynote Apple di ieri sera in cui sono stati presentati i nuovi iPhone 6S, iPad Pro, iPad Mini 4 e Apple TV, Cupertino ha anche annunciato le date d’uscita di iOS 9 e di WatchOS 2. Entrambi i due nuovi sistemi operativi, il primo dedicato ad iPhone, iPad ed iPod Touch ed il secondo esclusivo per Apple Watch, arriveranno nel corso del 16 settembre, cioè mercoledì prossimo. Apple non ha specificato l’ora ma come consuetudine con buona approssimazione è probabile che il rollout inizi attorno alle ore 19 di sera.

iOS 9 porterà agli utenti soprattutto affinamenti e correttivi dal punto di vista della sicurezza. Non mancheranno comunque novità interessanti come nuove funzionalità per la ricerca, un nuovo multitasking per iPad e tante altre piccole novità per le applicazioni native.

Con iOS 9 arriverà anche un’evoluzione di Siri che offrirà adesso promemoria contestuali e nuovi modi per cercare foto e video.

Molte più novità per WatchOS 2 che porterà alla maturità gli smartwatch di Cupertino. Arriveranno, adesso, le tanto attese applicazioni native che renderanno più reattivo il dispositivo indossabile. Inoltre, spazio a nuove watchface ed ad alcuni correttivi estetici ed ad un miglioramento generale delle prestazioni.

Contestualmente all’annuncio della data della distribuzione di iOS 9 e WatchOS 2, Apple ha anche comunicato che il 30 settembre debutterà Mac Os X El Capitan, il nuovo sistema operativo per i computer desktop e portatili della mela morsicata. Mac Os X El Capitan porterà con se novità sul fronte dell’ottimizzazione ed una maggiore interconnessione con i prodotti iOS.