Apple ha rilasciato iOS 9, il nuovo sistema operativo per iPhone e iPad. Molti di voi avranno già effettuato la procedura di aggiornamento, ma all’interno di iOS 9 vi sono alcune novità nascoste che possono tornare utili nell’utilizzo quotidiano.

Ricerca in Impostazioni

iOS 9

La prima novità di iOS 9 riguarda la funzione cerca presente all’interno del menu Impostazioni. Con le varie release di iOS, Impostazioni è cresciuto sempre di più, al punto tale da obbligare Apple ad introdurre un sistema di ricerca rapida.

Cartella per i selfie

Se amate i selfie, con iOS 9 tutti i vostri selfie verranno raggruppati in automatico all’interno di una cartella ad-hoc. Ciò accadrà anche per gli screenshot e molte altre tipologie di immagini, in modo tale da offrire un’archiviazione più ordinata.

Selezione immagini

Immagine iPad e iOS 9

Per selezionare le immagini, Apple ha integrato una funzionalità ancor più veloce rispetto al passato. Toccando a lungo la prima immagine e poi trascinando il dito in diagonale, è possibile selezionare tutte le immagini desiderate.

Mappe e trasporto pubblico

Con il rilascio di iOS 9, Apple ha aggiornato le proprie mappe introducendo le indicazioni sul trasporto pubblico. Seppur quest’ultime non siano ancora disponibili in Italia, l’app Mappe si arricchisce di una funzionalità attesa da tanto tempo.

Risparmio energetico

Una delle funzionalità più attese di iOS 9 riguarda il risparmio energetico della batteria. Questa opzione è già presente all’interno degli smartphone Android e adesso debutta su iOS. In particolare, Apple sottolinea come il risparmio energetico disabiliti le attività non prioritarie, quali ricezione automatica email, aggiornamento app o download in background. Così facendo, quando la percentuale di batteria sfiora il 20%, gli utenti potranno aumentare la durata di qualche minuto in più.

Spotlight rinnovato

Siri iOS 9

iOS 9 porta con sé uno Spotlight completamente rinnovato e potenziato. Adesso, infatti, è possibile cercare all’interno delle applicazioni non realizzate da Apple, effettuare calcoli al volo, convertire unità di misura e valute e molto altro ancora.

Salvare sito in PDF

Una delle particolarità del nuovo iOS 9 è quella di offrire la possibilità di salvare i siti web in formato PDF. In questo modo, l’utente potrà aggiungere il documento all’interno di iBooks e leggerlo in un secondo momento.

Riproduzione audio con cuffie

Ogni qualvolta inserirete le cuffie nell’iPad o nell’iPhone, iOS 9 mostrerà un piccolo collegamento al lettore audio, a partire dalla schermata di blocco. Così facendo è più semplice entrare all’interno dell’app Musica.

Riproduzione video multitasking

Una delle principali novità presenti su iPad riguarda la riproduzione di filmati sullo sfondo, mentre stiamo navigando. Infatti, una volta aperto un video, basterà cliccare sull’icona con due rettangoli, uno dentro l’altro, per ritornare alla home e far continuare la riproduzione del video. Questa funzionalità, seppur estremamente utile, è disponibile solamente dall’iPad Air 2 in poi.

Due app in contemporanea

Immagine multitasking su iPad

Per quanto riguarda, sempre, iPad, iOS 9 offre la possibilità di utilizzare due app in contemporanea. In questo modo, l’utente potrà ottenere il massimo dal multitasking. Infine, per attivare questa funzionalità basta trascinare un dito dalla parte destra del display.

Blocco pubblicità

iOS 9 ha introdotto in Safari la possibilità di aggiungere software in grado di bloccare la pubblicità. Entrando all’interno delle impostazioni del browser, è possibile accedere alla sezione “Blocco dei contenuti” per selezionare l’app che si desidera utilizzare.