iOS 9, l’ultimo sistema operativo di Apple, ha fatto registrare alcuni problemi con gli account di posta elettronica POP. La problematica ha fatto il giro del web, è apparsa sui principali social network e molti utenti hanno segnalato l’impossibilità di scaricare allegati e messaggi dagli account POP, rimanendo di fatto completamente offline.

Molto spesso, gli ISP locali offrono account email POP ai propri clienti. Quest’ultimi sono utilizzati da milioni di persone che possiedono dispositivi iOS o Mac. Con il debutto di iOS 9 e OS X El Capitan, molti utenti che possiedono un account email POP si sono ritrovati impossibilitati a scaricare allegati e messaggi.

Il problema riguarda l’applicazione Mail, dal momento che alcuni utenti hanno provato ad utilizzare applicazioni di terze parti senza alcun problema. Il principale rischio di questo bug è che diverse email possano andare perse, vista la diversa gestione negli account POP rispetto a quelli IMAP.

Se da un lato gli utenti hanno manifestato la propria frustrazione sui principali social network, dall’altro Apple ha già comunicato il fatto di essere a conoscenza del problema. Quest’ultimo potrebbe essere già risolto con il rilascio di iOS 9.1 e OS X El Capitan 10.11.1, release che porteranno anche maggiore stabilità per entrambi i sistemi operativi e cercheranno di risolvere la maggior parte delle falle.

Per il momento, però, il nostro suggerimento è quello di utilizzare un’app diversa da Mail. Sul Mac App Store è possibile trovare valide alternative a Mail, tuttavia tra le migliori vi è myMail. Infine, se non desiderate riconfigurare i vostri account con un altro programma di posta elettronica, potete appoggiarvi a Safari e leggere la posta elettronica direttamente dal browser, finché non verranno rilasciati gli aggiornamenti.