A poche settimane dalla WWDC, sembra che iOS 9, il futuro sistema operativo di Apple, verrà rilasciato anche per iPhone 4S, smartphone già fuori produzione ma che continua ad essere supportato a livello software. L’azienda di Cupertino, infatti, punta ad aumentare la longevità di iPhone 4S includendo, allo stesso tempo, buona parte dei miglioramenti che portera il nuovo OS.

Per la prima volta in molti anni da questa parte, Apple desidera cambiare il modo in cui i sistemi operativi vengono aggiornati e punta a limitare il numero di funzionalità in favore della qualità del software. Dopo le prime indiscrezioni circolate nelle scorse settimane, sembra che Apple punti ad introdurre nuove funzionalità in iOS 9, ma allo stesso tempo gli ingegneri hanno lavorato a lungo nel cercare di ottenere un buon compromesso tra performance e ottimizzazione.

Infatti, Apple continuerà a fornire supporto software per tutti i dispositivi basati sul SoC A5, in particolare la prima versione di iPad Mini e iPhone 4s, smartphone presentato nel 2011. Ovviamente, per evitare le problematiche riscontrate con iOS 7 su iPhone 4, l’azienda di Cupertino ha completamente ristrutturato il processo di ingegneria del software con l’obiettivo di ottenere un miglior supporto a livello hardware.

Invece di sviluppare funzionalità complete per le versioni di iOS 9 dedicate ad hardware “anziano”, gli ingegneri stanno costruendo una base di partenza che permetterà di far funzionare iOS 9 anche su dispositivi ormai datati. Grazie al nuovo approccio, di fatto, una generazione di iPhone, iPad e iPod Touch sarà compatibile con il sistema operativo iOS 9.

Allo stesso tempo, tra tutte le indiscrezioni che stanno attualmente circolando, Apple ridurrà le dimensioni dell’aggiornamento, in modo tale da non obbligare gli utenti a rimuovere applicazioni e dati personali per effettuare il passaggio da un sistema operativo all’altro. Non resta, quindi, che aspettare la WWDC per scoprire di più a riguardo, ma per il momento iOS 9 rappresenta un importante passo in avanti nella concezione di unione tra hardware e software.