A partire dalle 19 di oggi sarà disponibile, in Italia, l’aggiornamento gratuito per il sistema operativo mobile Apple iOS 9. Tra le novità principali si segnalano il multitasking su iPad, il servizio Apple News e migliorie sul fronte sicurezza. Insieme ad iOS 9 sarà disponibile anche la nuova versione del software di sistema di Apple Watch watchOS 2.

COSA CAMBIA?
In primis, su iPad ci sarà la nuova funzione “Slide Over” che permette all’utente di lavorare a più app in contemporanea semplicemente sfiorando lo schermo per aprire un’altra app senza dover chiudere la prima. Inoltre grazie a “Split View” – disponibile solo per iPad Air 2 – si potrà utilizzare due software allo stesso tempo. Infine “Picture-in-Picture” consentirà all’utente di eseguire una chiamata o video chiamata FaceTime e contemporaneamente utilizzare altre applicazioni.

Novità anche sul fronte news. Con iOS 9 esordisce anche la nuova app News (per ora solo USA e UK), che, grazie alla collaborazione con 20 case editrici, fornisce notizie agli utenti Apple. Potenziato anche l’assistente vocale Siri, che diventa più “intelligente” mostrando agli utenti informazioni contestuali a seconda della situazione e memorizza le abitudini dell’utente diventando un compagno sempre più efficiente.

Con l’arrivo di iOS 9 si espande anche il sistema di pagamento mobile Apple Pay, disponibile al momento solo in USA e UK, che ora supporterà anche i programmi fedeltà e le carte di credito emesse dai negozi. Queste carte potranno inoltre essere gestite dall’app Wallet che sostituisce Passbook.

Sul fronte Mappe, queste mostreranno anche informazioni sul trasporto pubblico locale (similmente a Google Maps). Miglioramenti anche sulla durata della batteria grazie alla nuova modalità di utilizzo a basso consumo che incrementa di 3 ore l’autonomia. Ripensata l’app Note: questa permetterà di disegnare schizzi col dito, realizzare checklist per non dimenticarsi le cose da fare e scattare foto all’interno di una nota.

Con il nuovo sistema operativo le chiamate ricevute da parte di numeri non salvati in rubrica verranno analizzate da parte di iOS 9, che sarà in grado di rivelare l’identità del chiamante. Ottimizzata anche la sicurezza: il codice Pin di Apple ID passa infatti da 4 a 6 cifre mentre il sistema di accesso a due fattori è stato integrato in iOS.

COMPATIBILITA’
iOS 9 sarà compatibile con iPhone 4S, iPhone 5, iPhone 5s, iPhone 5c, iPhone 6 e iPhone 6 Plus. iPhone 6s e iPhone 6s Plus (nei negozi USa il 25 settembre e in Italia probabilmente ad Ottobre) avranno iOS 09 preinstallato. Per quanto riguarda iPad, iOS 9 sarà disponibile su iPad 2, iPad 3, iPad 4, iPad Air, iPad Air 2 e iPad Mini 1, iPad Mini 2, iPad Mini 3, iPad Mini 4 e iPad Pro. iPod di quinta e sesta generazione.

L’upgrade richiede 1.3 GB di spazio, quindi decisamente più leggero rispetto a iOS 8 che richiedeva 4.6 GB.