iOS 9.3 è il cuore di quasi tutte le novità presentate da Apple durante il suo Keynote tenutosi oggi ed è già disponibile al download, gratuitamente.

iOS 9.3: le caratteristiche principali

La caratteristica più importante del nuovo sistema operativo mobile di Apple è Night Shift, che basandosi sulla geolocalizzazione e l’orologio del dispositivo, regolerà il colore dello display, facendogli assumere gradazioni più calde (giallo) verso il tramonto, in modo tale da permettere un minore affaticamento degli occhi durante la sera e un riposo notturno più tranquillo.

L’applicazione Note si arricchisce della possibilità di proteggere gli appunti utilizzando una password o le più veloci impronte digitali, mentre ad aggiornarsi con nuove ma minori upgrade sono Carplay, che con Apple Music studierà suggerimenti musicali in linea con le preferenze dell’utente, e l’applicazione Salute, che presenterà una nuova sezione dedicata alle app da scoprire per monitorare tutti i dati riguardanti lo star bene.

iOS 9.3 introduce anche novità riguardanti l’istruzione, con applicazioni specificatamente rivolte agli insegnanti, e per le aziende, che avranno la possibilità di nascondere le applicazioni e tenere una blacklist di app, rendendo così impossibile la loro installazione sui dispositivi aziendali.

L’aggiornamento ha un peso complessivo di 1.5GB circa, ma data la mole di traffico che affliggerà i server Apple, potrebbero volerci alcune ore prima di completarne il download e dunque poter provare tutte le nuove funzioni di iOS 9.3.