Apple ha tempestivamente risolto il bug riguardante i link, che portava con sé effetti spiacevoli, dalla mancata apertura del collegamento a conseguenze più gravi quali crash e freeze dei dispositivi.

L’azienda di Cupertino ha quindi rilasciato un minor update, iOS 9.3.1, che nel changelog che lo annuncia ha sottolineato l’obiettivo principale, ossia risolvere il bug segnalato nei giorni scorsi da moltissimi utenti iPhone ed iPad sul forum ufficiale dell’assistenza Apple.

L’aggiornamento è consigliato a chiunque utilizzi la release 9 di iOS; il fastidioso bug, infatti, non ha colpito solo i dispositivi con l’ultima versione del sistema operativo mobile di Apple, rilasciato durante il keynote di qualche giorno fa.

ios 9.3.1

Apple

La nascita del problema deriva da una gestione non corretta dei link universali, ossia quei collegamenti ipertestuali in una pagina che permettono di lanciare l’applicazione (se installata sul dispositivo), da parte di alcuni sviluppatori. Ed è dunque proprio questo il motivo per cui alcuni utenti non hanno riscontrato il bug.

L’aggiornamento ad iOS 9.3.1 pesa 35,2 MB ed è disponibile per tutti gli utenti iPhone ed iPad seguendo il percorso Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software.