Tra tutte le novità presenti in iOS 8, la possibilità di installare app per la tastiera personalizzata è una delle più importanti. Apple, negli scorsi anni, non aveva mai permesso agli utenti di installare applicazioni di terze parti per sostituire la classica keyboard. Questa ulteriore funzionalità, è un segnale di come l’azienda di Cupertino offra maggior spazio alla personalizzazione del proprio iPhone o iPad ed anche un’opportunità per gli sviluppatori. In questo articolo, quindi, vi presentiamo le migliori applicazioni che saranno disponibili a breve su iOS 8.

Flesky

Flesky è una delle più apprezzate applicazioni per digitare sulla tastiera ad occhi chiusi. L’ azienda è stata fondata a San Francisco ed è attualmente composta da 14 membri. Una delle principali caratteristiche di questa applicazione è quella di riconoscere, facilmente, gli errori di battitura e correggerli automaticamente, il tutto grazie ad una tecnologia denominata “Intelligenza geometrica”. In iOS 8, la tastiera di Flesky sarà supportata all’interno di qualsiasi altra applicazione.

SwiftKey

Se siete utenti Android conoscete sicuramente SwiftKey. Quest’ultima, è un’applicazione che sostituisce la classica tastiera con una ben più intelligente e predittiva. Scaricata ed acquistata milioni di volte dal Google Play Store, è pronta per sbarcare anche su iOS 8. Il team di sviluppatori di SwiftKey, come già per Fleksy, è al lavoro nel realizzate un’app per iOS 8 in grado di installare la tastiera intelligente al posto di quella standard.

Swipe

Swipe è una delle applicazioni più “anziane” del gruppo, visto che l’azienda è stata fondata nel 2008. Questa app ha fatto il suo primo debutto su Windows Mobile nel 2009, ma già nel 2010 l’attenzione si spostò verso il mondo Android. L’app destinata al sistema operativo di Google, tuttavia, è sbarcata sul Google Play Store solamente nell’aprile 2013. Le funzionalità offerte sono simili a quelle di SwiftKey, anche se il know how di Nuance ha permesso di perfezionare ulteriormente l’intelligenza della tastiera. L’app Swipe dedicata ad iOS 8 è già in fase di sviluppo e verrà, molto probabilmente, rilasciata nelle prossime settimane.

Minuum

Minuum, a differenza di tutte le precedenti app, è una tastiera che si adatta alle dimensioni delle vostre mani. Sono disponibili, infatti, due modalità: una ridotta, ad una singola riga, ed un’altra in versione standard e completa. Disponibile per il mondo Android, Minuum offre funzionalità avanzate ed un correttore automatico estremamente intelligente. Con l’arrivo di iOS 8, l’azienda ha già comunicato il suo interesse a realizzare un’app dedicata, dal momento che Minuum era stata progettata, inizialmente, per dispositivi Apple.