Apple, con il debutto di iOS 8, ha aperto il proprio sistema operativo verso nuove tastiere da poter installare, al posto di quella standard. Finalmente, dopo una lunga attesa, potrete decidere la vostra tastiera preferita, come già avviene da anni su Android. Esistono tante tastiere di terze parti, ma in questo articolo vi andremo a mostrare le migliori disponibili su App Store.

SwiftKey

Chi utilizza dispositivi Android conosce sicuramente SwiftKey, una delle prime aziende ad annunciare l’arrivo di una tastiera dedicata ad iOS. Rispetto alla maggior parte delle altre tastiere, SwiftKey è in grado di imparare progressivamente il vostro stile di scrittura. Inoltre, include tantissime skin colorate, emoji e molteplici layout.

Questa app venne presentata, ad inizio di quest’anno, come applicazione per iOS per scrivere note e includendo al suo interno la tastiera. Adesso, con iOS 8 è possibile avere SwiftKey a livello globale. Per scrivere una parola basta cliccare sui tasti o trascinare il dito su ogni lettera. A questo punto, una volta scritta la prima parola, l’app vi suggerirà quella successiva in base alla vostra “cronologia”.

Swype

Swype è una tastiera disponibile per iPhone e iPad, venduta a 89 centesimi, e che vi permette di scrivere parole con il trascinamento del dito sopra le singole lettere. Ricordiamo, inoltre, che Swype è una delle prime tastiere predittive mai sviluppate e che ha conquistato tantissimi utenti per via della sua qualità.

Oggi, Nuance ha acquistato Swype ed ha introdotto la possibilità di dettare le email o i messaggi, senza dover toccare lo schermo. L’app integra cinque temi che cambiano l’aspetto della tastiera ed è disponibile in cinque lingue: inglese, spagnolo, francese, italiano e tedesco.

Fleksy

Come SwiftKey, Fleksy è una delle migliori tastiere predittive che comprende il contesto e cerca di anticipare le parole che potreste digitare. Fleksy aumenterà la vostra velocità di digitazione grazie a gesture che permettono di muoversi tra una parola e l’altra del testo. Questa app, infatti, è stata riconosciuta dal Guiness World Records come la “tastiera più veloce al mondo”.

Fleksy, infine, offre temi gratuiti e a pagamento, emoji, supporta fino a 40 lingue e diversi layout, come QWERTY e DVORAK.

Foto personale