iOS 8 porta con sé tantissime novità, tra cui nuove applicazioni e funzionalità che avranno un forte impatto sul modo di utilizzare iPhone ed iPad. Recentemente abbiamo parlato di alcune delle funzionalità nascoste, ma il nuovo sistema operativo di Apple introduce nuove app con caratteristiche innovative ed estremamente interessanti.

iCloud Drive

iCloud Drive è l’applicazione che permette di accedere all’archivio cloud di Apple. Non solo, adesso è possibile salvare presentazioni, immagini, file PDF e qualsiasi altra tipologia di file direttamente da iPhone, iPad, iPod Touch, Mac o PC. Un’altra caratteristica di questa app è quella di poter lavorare, sullo stesso documento, tramite dispositivi diversi, aumentando la produttività.

Health

Health è la tanto attesa applicazione per il fitness e per il monitoraggio dei nostri parametri vitali, attraverso dispositivi di terze parti. Apple ha realizzato questa app con l’obiettivo di creare un’archivio facilmente consultabile. Su Health è possibile visualizzare il battito cardiaco, le calorie bruciate, il livello di zucchero nel sangue, il colesterolo e molto altro ancora. Vi è inoltre la possibilità di creare una scheda di emergenza in cui sono riportati dati importanti, quali la tipologia del sangue o le vostre allergie. Nei prossimi mesi arriveranno, molto probabilmente, applicazioni e dispositivi in grado di interfacciarsi con Health ed offrire ulteriori funzionalità.

Spotlight

Se fino ad oggi Spotlight veniva utilizzato per cercare app o musica presente su iPhone ed iPad, in iOS 8 questa funzionalità è stata nettamente migliorata. Infatti, i risultati delle ricerche saranno più accurati ed intelligenti, includendo dati provenienti da Wikipedia, siti web di news, posti nelle vicinanze e molto altro ancora.

Messaggi

L’applicazione Messaggi è stata rinnovata e leggermente trasformata. Su iOS 8, infatti, sarà possibile inviare messaggi vocali, video o avviare conversazioni di gruppo. Inoltre, potete facilmente condividere la vostra posizione visualizzandola sulla mappa o inviare molteplici fotografie e video in una sola volta.

Foto

L’applicazione Foto è stata radicalmente trasformata in iOS 8, introducendo la possibilità di editare le fotografie in modo automatico o manuale. E’ possibile, infatti, modificare la luminosità, il contrasto, l’esposizione, l’inclinazione e molti altri parametri senza dover utilizzare applicazioni esterne.

Family Sharing

Family Sharing è un nuovo modo di comunicare e condividere gli acquisti su iTunes, iBooks e dall’App Store, a livello familiare. Una volta impostata l’applicazione è possibile cercare la posizione dei membri della famiglia e mostrare dove si trovino, attraverso la localizzazione dei loro dispositivi. Inoltre, tramite l’app Calendario, possono essere creati eventi a livello familiare e tutti i componenti riceveranno automaticamente il reminder.

Continuity e Handoff

Queste due nuove funzionalità permettono di passare da un Mac all’iPhone o iPad e viceversa, realizzando di fatto un ecosistema ancora più efficiente. Grazie a Continuity e Handoff potrete navigare su una pagina web sul Mac e proseguire nella navigazione sull’iPhone, senza dover inviare nessun link. Il processo di comunicazione è automatico e si attiva effettuando il log-in con le stesse credenziali iCloud su tutti i dispositivi. Handoff è compatibile con tutte le app Apple, ed in futuro anche gli sviluppatori potranno integrarlo nelle loro applicazioni.