Una delle principali novità presentate alla WWDC di Apple è Metal. No, non stiamo parlando del famoso genere musicale, ma della nuova tecnologia che migliora l’efficenza in ambito gaming dei dispositivi con sistema operativo iOS 8 e chip A7.  A presentarlo sul palco della conferenza è stato il dirigente Apple Craig Federighi, che promette di portare l’esperienza videoludica su dispositivi Apple ad un livello superiore, come su console.

La tecnologia di Metal renderà più compatibili fra loro software e hardware, ottenendo un draw call 10 volte superiore a quello delle OpenGl, favorendo quindi il supporto dei videogiochi su iPhone e iPad. Durante la presentazione di Federighi sono state mostrate le software house specializzate nel gaming a sostegno del progetto, come Crytek, Electronic Arts e Epic Games. Federighi ha poi esibito le potenzialità di Metal eseguendo Plants vs Zombies e una demo di Crytek con motore grafico Frostbise.

Il fondatore di Epic Games Tim Sweeney è apparso poi sul palco per mostrare una demo sviluppata su Unreal Engine 4, chiamata Zen Garden, che sarà disponibile al rilascio di iOS 8.