Per i possessori di iPhone 4S aggiornare il dispositivo ad iOS 8 può tramutarsi in un problema. Infatti, secondo i primi test e le voci provenienti dalla rete, il nuovo sistema operativo mobile di Apple degrada nettamente le prestazioni dello smartphone uscito nel 2011. Come già successo lo scorso anno con iPhone 4 e iOS 7, la nuova release porta gli utenti a ritrovarsi con un dispositivo che presenta un decadimento delle prestazioni.

Prima di installare iOS 8 su iPhone 4S vi suggeriamo di pensarci a lungo. Pur essendo un aggiornamento che porta tantissime novità, iPhone 4S non può ottenere alcune nuove funzionalità tra cui AirDrop, TouchID, Handoff e il supporto per OpenGL ES 3.0, le API grafiche Metal e le app a 64 bit. Anche per quanto riguarda il design delle app stesse, i 3.5 pollici risultano insufficienti per la ricerca in Spotlight o per scrivere email. La tastiera, infatti, occupa circa metà dello schermo lasciando poco spazio per il contenuto dell’email. Avendo un display da 3.5 pollici, iPhone 4S si ritrova ad essere un po’ sacrificato con la nuova interfaccia grafica.

iPhone 4S, con iOS 8, sembra avere performance migliori rispetto ad iOS 7 su iPhone 4, tuttavia nei primi test vi è stato un calo di performance generale. Il sito web ArsTechnica ha svolto un test tra iOS 7 e iOS 8.0 GM. Ad esempio, l’apertura di Safari su iOS 7.1.2 era pari a 1.25 secondi, mentre con iOS 8 si passa a 2.16 secondi. Tuttavia, altre app come la Foto, Mail, Messaggi e Calendario si discostano molto meno. Safari è un caso limite e che dimostra come il rallentamento si verifichi effettuando l’aggiornamento.

Un altro problema, invece, riguarda le animazioni grafiche che vengono mal digerite dal SoC Apple A5. Più che un problema di “anzianità” del processore, tutto ciò sembra essere una mancata ottimizzazione. Infatti, gli elementi grafici tra iOS 7 e iOS 8 sono simili, ma le animazioni risultano essere più a scatti nell’ultima versione del sistema operativo. Quest’ultimo problema speriamo che venga risolto con il rilascio di iOS 8.1, come già accaduto con iOS 7

Aggiornare oppure no?

Se siete curiosi di scoprire iOS 8 e possedete un iPhone 4S? Attualmente, il nostro suggerimento è quello di aspettare, senza lasciarsi tentare dalla possibilità di avere qualche piccola feature in più. Infatti, con molta probabilità, Apple potrebbe rilasciare presto iOS 8.1, che speriamo risolva tutti i problemi riscontrati su iPhone 4S. Tutti coloro che possiedono un iPhone 5, iPhone 5C o iPhone 5S, possono procedere tranquillamente all’installazione, dal momento che non vi sono evidenti cali di performance.

photo credit: Johan Larsson via photopin cc