A un mese di distanza dal WWDC i rumor specifici legati a iOS 8 sono sempre più frequenti. Negli ultimi giorni un paio di grosse novità sono trapelate in giro per il web e a mio parere, se i rumor dovessero essere confermati, si tratterebbe di un grande passo avanti e di un rischioso passo indietro.

iOS 8 dovrebbe introdurre una tecnologia high definition audio playback che renderà l‘audio strabiliante, grazie anche all’integrazione con dei nuovi auricolari, collegati attraverso una nuova presa lightning. Anche in assenza di questi, tutti i dispositivi dotati di iOS 8 dovrebbero giovarsi della nuova tecnologia. Il rumor arriva dal blog giapponese Mac Otakara e fa seguito alla notizia dell’acquisizione di Beats da parte di Apple. Notizia non ancora confermata, ma data oramai come certa da più parti.

L’altra grossa novità in arrivo sarebbe la possibilità di dividere lo schermo dell’iPad fra due app. Una cosa invocata da molti e connessa per lo più alla possibilità di spostare dati da una all’altra app. Sembra che Apple alla fine abbia ceduto e sia dunque pronta a rivoluzionare il sistema di multitasking del proprio sistema operativo. Il video qui di seguito mostra come potrebbe funzionare questa cosa.

Il rumor questa volta è firmato da 9to5Mac. Essendo parecchio vicini all’evento di giugno inizio a pensare che davvero queste novità potrebbero essere presenti in iOS 8, insieme alle altre caratteristiche annunciate oramai da tempo e di cui abbiamo parlato in precedenza.