Poche ore fa Apple ha reso disponibile agli Apple Developers iOS 8 beta 5, versione provvisoria aggiornata del prossimo sistema operativo mobile, che verrà presentato con ogni probabilità in settembre insieme ad iPhone 6. L’aggiornamento, come riportato prontamente da MacRumors, porta al solito numerose e piccole migliorie, destinate a rendere iOS 8 più veloce e pulito, e correzioni di errori relative alle precedenti beta.

Tra le più interessanti novità quella dell’invio dell’ultima posizione ad Apple, che se impostata, permette di tenere traccia della localizzazione del dispositivo quando il livello della batteria si fa critico. Importanti aggiornamenti anche per Health, che ora dovrebbe essere in grado di raccogliere dati spirometrici, riguardanti per esempio le funzioni polmonari e respiratorie. I dati di riguardanti Health e HealthKit possono ora essere protetti in Impostazioni, Privacy, nei relativi riquadri.

Aggiunta l’impostazione SMS Relay, per abilitare la continuità tra iPhone e MacBook, una delle grandi novità di iOS 8. Novità anche per Immagini, che ora presenta la voce Last Updated (ultimo aggiornamento) riguardante l’ultima sincronizzazione con iCloud; sempre iCloud ha ora un’impostazione per le Immagini che permette di scegliere il salvataggio delle foto a piena risoluzione solo al suo interno, lasciando in locale su iPhone foto a risoluzione minore per risparmiare spazio.

Da menzionare anche un’impostazione relativa alla tastiera che permette di attivare o disattivare con molta semplicità la tastiera predittiva. Infine aggiornato anche Siri, che ora integra la ricerca con Shazam, e individua la traccia in riproduzione.

Seguite Andrea Careddu su Google Plus Twitter