iOS 8.4 è pronto a portare un’ampia gamma di novità tra cui il nuovo servizio di streaming musicale Apple Music. L’aggiornamento di iOS 8.4 verrà reso disponibile non prima delle 17, ora italiana, e rappresenterà un importante cambiamento per la strategia dell’azienda di Cupertino e per l’offerta musicale nei confronti del grande pubblico.

iOS 8.4: Beats 1

Tra le novità di iOS 8.4 troviamo Beats 1, una radio in streaming 24 ore su 24 7 giorni su 7, completamente gratuita per tutti gli utenti iscritti con Apple ID e che verrà condotta dal DJ Zane Lowe. Inoltre, all’interno di Beats 1 parteciperanno come ospiti una serie di celebrità tra cui Elton John, Dr. Dre, Pharrell e Drake.

iOS 8.4: Apple Music

Tuttavia, la principale novità di iOS 8.4 vi sarà Apple Music, disponibile all’interno dell’app Musica completamente ridisegnata, che offrirà streaming musicale agli utenti con costi d’abbonamento che partono da 9,99€, per il singolo utente, e 14,99€ per il piano specifico per le famiglie fino a 6 componenti. Altro punto fondamentale di Apple Music è offerto dal catalogo che contiene oltre 30 milioni di tracce, fra cui anche l’album 1989 di Taylor Swift.

La presenza dell’album 1989 di Taylor Swift è dovuta da un acceso dibattito che l’artista statunitense ha avuto con Apple e che riguardava il periodo di prova di tre mesi. Infatti, in un primo momento, era stato sottolieanto che gli ascolti gratuiti non fossero retribuiti agli artisti, ma dopo la lettera della Swift, Apple ha fatto marcia indietro, rivedendo i propri piani e annunciando che anche nei tre mesi di ascolti gratuiti verranno retribuiti gli artisti in base agli ascolti.

Ricordiamo che Apple Music per iOS potrà essere utilizzato solamente tramite la nuova app Musica disponibile con iOS 8.4, mentre Apple Music per i dispositivi Android verrà rilasciato in autunno. Quindi, se siete interessati a provare il nuovo servizio Apple Music, non dovrete far altro che aggiornare il vostro dispositivo iOS entrando in Impostazioni -> Generali -> Aggiornamento Software e scaricare l’update a partire dalle ore 17.

Nel frattempo, Eddy Cue ha risposto su Twitter ad un utente che desiderava ottenere informazioni su come Apple Music interagisse con iTunes Match. Il principio di funzionamento di Apple Music è basato sullo stesso algoritmo di matching di iTunes Match e, di fatto, non vi sarà la necessità di sottoscrivere un altro abbonamento.Con il rilascio di iOS 9, in autunno, Apple punta anche ad aumentare il limite di tracce audio di iTunes Match a 100 mila, rispetto agli attuali 25 mila.