Sono passati solo pochi giorni dalla pubblicazione di iOS 8.3, ultimo aggiornamento del sistema operativo Apple, che ha portato diverse novità tra cui le tanto attese emoji multietniche e la piena compatibilità con Apple Watch il primo e tanto atteso smartwatch della Mela, oltre che, naturalmente, la correzione di diversi bug e problemi tecnici del sistema operativo. Bene, l’azienda di Cupertino non perde tempo, iniziando già oggi in data 14 aprile la distribuzione ai developer della prima beta di quello che sarà probabilmente l’ultimo aggiornamento prima di iOS 9, iOS 8.4.

Con iOS 8.4 verrà introdotta una rinnovata app Musica, come riporta il sito USA specializzato in Apple MacRumors, che presenterà un design rinnovato con cui verranno visualizzate nella sezione Artisti le immagini degli stessi, oltre alla possibilità di creare playlist sempre più personalizzate. Ci sarà anche un nuovo MiniPlayer, che mostrerà in ogni momento la traccia in riproduzione durante la navigazione della propria raccolta musicale, e basterà inoltre toccare il MiniPlayer per accedere direttamente alla schermata In riproduzione, anch’essa oggetto di revisione che porterà un nuovo aspetto che mette in mostra con più attenzione l’artwork degli album. Sarà inoltre possibile iniziare lo streaming tramite AirPlay direttamente dalla schermata di riproduzione.

Per quanto riguarda le playlist, ad esempio, sarà possibile aggiungere un’immagine personalizzata ed una descrizione, rendendo le stesse ancora più personali. Inoltre, quando si aggiungono nuovi album alla libreria, questi così come le playlist più recenti verranno visualizzati in cima alla biblioteca, per essere più facilmente accessibili. Inoltre per riprodurre un album o una selezione di canzoni non sarà necessario aprire la lista, ma sarà sufficiente cliccare sul tasto play inserito nell’icona dell’album/playlist per dare il via alla riproduzione.

Rinnovata anche la ricerca, che sarà con iOS 8.4 accessibile da qualsiasi schermata dell’app Musica semplicemente toccando la lente d’ingrandimento in alto a destra. Sarà inoltre possibile avviare la riproduzione di una stazione di iTunes Radio direttamente dai risultati di ricerca. Proprio iTunes Radio è stata come il resto dell’app Musica oggetto di aggiornamento, con la possibilità di tornare ad ascoltare stazioni scelte in precedenza grazie all’introduzione di una sezione apposita.

Nell’app Musica della prima beta di iOS 8.4, così come generalmente nel sistema operativo, essendo alla prima versione, saranno presenti diversi bug, dunque potrebbe essere rischioso e prematuro effettuarne il download. Sicuramente però quelle introdotte su Musica sono novità interessanti, di cui seguiremo lo sviluppo con attenzione con l’arrivo delle prossime beta.