Apple ha reso disponibile iOS 8.1.1, il nuovo aggiornamento che corregge alcuni bug ed è dedicato ad iPhone, iPad ed iPod Touch. Con il debutto di iOS 8, molte persone in possesso di iPhone 4S e iPad 2 si sono lamentate della lentezza e il calo di performance. iOS 8.1.1 punta a rendere il sistema operativo più stabile e performante, con importanti novità.

Negli ultimi anni, Apple ha deciso di attuare una strategia per sfruttare al massimo l’hardware dei propri dispositivi. Grazie all’ottimizzazione software, l’azienda di Cupertino è riuscita a permettere agli utenti di installare iOS 8 su dispositivi anziani, quali iPhone 4S e iPad 2. In questo modo, Apple offre un supporto software più longevo rispetto alla maggior parte dei produttori, nel mondo dei dispositivi mobile.

L’aggiornamento iOS 8.1.1, che è disponibile per iPhone, iPad e iPod Touch, oltre a correggere alcuni bug e falle di sicurezza, è focalizzato a migliorare le performance sui più anziani iPhone e iPad, che avevano registrato performance degradate, con un’esperienza utente peggiorata nettamente. Anche per quanto riguarda la precedente versione, iOS 7, Apple aveva lavorato a lungo nel migliorare le performance e permettere agli utenti di mantenere con sè i prodotti più anziani. Per scaricare il nuovo aggiornamento via OTA (over-the-air) è necessario accedere Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software. L’update “wireless” può richiedere fino a 1.1 GB di spazio libero, mentre l’aggiornamento tramite iTunes richiede un minore spazio disponibile sul proprio dispositivo.

Come da tradizione, la prima versione di iOS 8 è stata rilasciata con l’obiettivo di rispettare la timeline di Cupertino, tuttavia gli aggiornamenti migliorano la stabilità e permettono di introdurre anche nuove funzioni, come Apple Pay che è debuttato ufficialmente con iOS 8.1, uno degli update più importanti e che ha portato con sè tantissime novità.

photo credit: microsiervos via photopin cc