Negli scorsi giorni un ragazzo italiano, Federico Bianco, ha realizzato e pubblicato un video mockup di iOS 7. Come lo vede lui, con shortcut, funzioni per rispondere velocemente ai messaggi, pseudo-widget, mission control e via dicendo. Tutte le novità ipotizzate le trovate nel video qui sotto.
Il motivo per cui ho scelto di postare il video è che sta facendo il giro del mondo. Anzi l’ha già fatto. L’hanno pubblicato Cult of Mac, iDownloadBlog, MacRumors, 9to5Mac e buon ultimo Mashable.
Nel video ci sono funzioni in perfetto stile Apple e una manciate di cose assurde che mai verranno prese in considerazione a Cupertino. Vero è che ci sarebbe molto da copiare e se non bastasse il mio parare la popolarità del video dovrebbe essere la cartina di tornasole. Su YouTube il video ha già più di 500 mila view, mentre il mockup di iOS 6 sempre di Federico si era fermato a 38 mila.
Abbiamo già scritto di cosa Apple dovrebbe copiare da Microsoft e quali sono i tweak di Cydia che Cupertino potrebbe importare in iOS 7. Il video di Federico però giunge al momento giusto e impone di fare due riflessioni, perché non è il primo mockup di iOS 7 e non sarà l’ultimo che vedremo. Primo: possibile che Apple abbia tutti questi “collaboratori segreti” in giro per il mondo? Secondo: con tutti questi suggerimenti quanto sarà rivoluzionario iOS 7?
Più di tutto però vorrei sottolineare, oltre alla bravura di Federico, l’astuzia nell’uscirsene con un video del genere in un momento in cui tutti scrivono e vogliono scrivere di iOS 7 perché la gente inizia a cercare su Google di iOS7. Federico così si è fatto una bella pubblicità e se avessi bisogno di un grafico mi segnerei il suo nome.
Obietterete che è una chiusa astuta per non passare per quelli che arrivano buon ultimi a scrivere del video, ma a) non ci interessa troppo parlare di mockup e b) il video è davvero fico, guardatelo.