A inizio estate Apple dovrebbe lanciare l’iPhone 5S, le cui caratteristiche non dovrebbero essere particolarmente innovative rispetto all’iPhone 5, se non per quanto riguarda la fotocamera. Insieme all’iPhone 5S Apple presenterà anche iOS 7 e sul nuovo sistema operativo di Cupertino si sta concentrando l’attenzione degli appassionati. L’altro giorno Federico Moretti ci ha suggerito cosa Apple dovrebbe copiare da Windows 8 e io oggi vi propongo cinque feature che secondo me Cupertino potrebbe introdurre, pescando fra i miglior tweak per iPhone jailbroken.
Switch fra app aperte con uno swipe
Ho provato questa funzione su iPhone jailbroken. Passare da un’app all’altra semplicemente sfogliando le app aperte è davvero una gran comodità. Sarà un problema per alcuni sviluppatori che permettono di aprire il menu con uno swipe laterale, ma basterebbe limitare l’app switch alla parte bassa dell’app. Ieri invece girava in rete questo video su come sarebbe bello che fosse il nuovo app switcher. Qualcosa di simile a quello che già c’è a disposizione su Safari. Già così non sarebbe male.

Risposte a mail e messaggi da lock screen
Già oggi con un swipe è possibile aprire direttamente l’app, ma non si vede perché debba aprire il telefono per rispondere velocemente a un SMS o mail.
Setting a portata di tap
Apple potrebbe finalmente introdurre i bottoni per attivare e disattivare wireless, Bluetooth, 3G, e do not disturb direttamente dal centro notifiche, in alto sopra al meteo.
Tastiera multilingua
La tastiera di iOS 7, in italiano, fa pena, ma questo è solo un problema nostro. In generale però se è riuscita BlackBerry ha creare una tastiera in grado di usare più lingue insieme per la correzione automatica, può farcela Apple, no?
Foto editing
Apple farà un grande lavoro sulla fotocamera e aggiungerà qualche tool come la possibilità di modificare foto di gruppo riaprendo gli occhi a chi li aveva chiusi. A Cupertino ci andranno molto cauti per non pestare i piedi ai propri sviluppatori, ma proprio per marcare la differenza in un settore, quello della mobile photography, in cui l’iPhone gioca un ruolo fondamentale (ecco i migliori siti di iPhoneography), è verosimile che Apple riveda nuovamente l’app immagini rendendo ancora più facile la creazione di album misti di foto e video e la loro riproduzione.