Mi rendo conto che cambiare lo sfondo del proprio iPhone non è una cosa da tutti. Colpa di Apple, che tendenzialmente non lascia molto spazio alla personalizzazione e quindi molta gente non ci pensa. Fra le novità nascoste introdotte con iOS 7 però ci sono diverse opzioni per gli sfondi.

Tutto ruota intorno al parallasse, che consente di vedere lo sfondo muoversi dietro le nostre icone. O meglio, lo sfondo sarà sempre nella stessa posizione, per effetto di un gioco ottico simile a quello della Gioconda. Guardate il gattino in questo video, per capire bene come la cosa funziona.

Inizialmente questa funzione permetteva di impostare come fondo anche foto panoramiche e vederle tutte spostando l’iPhone, ma Apple nelle versione finale di iOS 7 ha rimosso questa opzione perché consumava troppa batteria. E già con iOS 7 le cose vanno peggio di prima, as usal. Per fortuna ci sono diverse opzioni per ottimizzare la durata della batteria. Fra queste quella di disattivare la funzione parallasse: con il l’iPhone 5S, grazie al nuovo sensore di movimento il problema quasi non si pone, ma su tutti gli altri modelli tenete presente questa cosa quando avete bisogno di ottimizzare la durata dal telefono.

Torniamo agli sfondi. Di base quello scelto da Apple mi è sempre piaciuto più delle alternative, ma questa volta non è un granché. Né sono un granché le alternative. Su The Next Web negli scorsi giorni sono usciti diversi sfondi interessanti, realizzati da diversi utenti. Ne abbiamo raccolti alcuni che ci sembrano i migliori. Attenzione: alcuni sono ritagliati per iPhone 4/4S e non andranno bene per iPhone 5/5C/5S.

Credit per gli sfondi e le raccolte: The Icon Factory, Kyle Gray, Matthias Scheel, Tyler Creates Worlds, Miiiils, NASA, PSDGraphics, Nick Wright (University College London), Hayden Collier, New Zealand Photographer, Jordan Huxley, Dan Bakes.

Per impostare uno sfondo nuovo dovete scaricarlo e salvarlo sul vostro telefono, poi andare nelle impostazioni e cliccare sulla voce sfondi.

Potete scaricare lo zip con tutti gli sfondi da Mediafire.