Se non avete ancora aggiornato il vostro iPad 3 o iPhone 4S a iOS 7.1 fatelo. La nuova versione del sistema operativo di Apple è perfettamente compatibile con i vecchi dispositivi e rispetto alla versione precedente, iOS 7, che aveva provocato qualche grattacapo ai possessori di vecchi ipad e iPhone, questo software rimette le cose a posto.

Animazioni

Le nuove animazioni di iOS 7 ora funzionano in modo fluido. Si nota ancora uno scatto sul finale dell’animazione quando chiudi un’app, ma è una cosa davvero quindi impercettibile.

Fluidità

La gestione delle singole app è decisamente più fluida e i crash delle applicazioni sono diventati una rarità. Aprire e chiudere le app non è più un problema, anche se resta un problemino con lo switcher, un filo lento ad avviarsi, e quando ruotate l’iPad ci vuole un secondo prima che ruoti pure lo schermo.

Tastiera

Non c’è quasi nessun problema. L’unica cosa che ho notato è che quando tengo premuto il bottone dei numeri e trascino il dito per cliccare un numero e tornare subito alle lettere questo processo richiede una frazione di secondo in più rispetto al passato.

Riavvio improvviso

A dire il vero sull’iPad era quasi assente, mentre sull’iPhone era davvero una tortura. Il bug è stato risolto e non dovrebbero più ripresentarsi riavvi improvvisi. Dovrebbero dico perché mi è capitato una volta su iPhone 5S, quindi mai dire mai.

Batteria

L’aggiornamento di sistema non causa un eccessivo calo della durata della batteria. In caso di problemi, si possono risolvere con delle semplice operazioni.

Un aggiornamento che vale la pena fare

Insomma, se siete rimasti finora con iOS 6 potete prendere il coraggio a due mani e aggiornare. Oramai molte app sono state adeguate a iOS 7 e le prestazioni con il nuovo sistema operativo anche sui vecchi device sono più che accettabili. In generale, meglio su iPhone 4S che su iPad 3, a mio parere, ma con entrambi i dispositivi di due anni fa il nuovo iOS funziona più che bene. Non ho fatto un test su iPad mini, ma suppongo che questo sia supportato più che egregiamente. E anche su iPad 2 tutto sommato il nuovo sistema operativo ha delle discrete prestazioni. Se vi è rimasto qualche dubbio, toglietevelo leggendo il mio post sulle 7 cose di iOS 7 che vi faranno godere.