iOS 11 ha portato molte più novità di quanto si creda, elevando e migliorando l’esperienza d’uso degli utenti. Tra le novità c’è un rinnovato Centro di Controllo al cui interno si trovano anche dei nuovi toggle che permettono di gestire l’attivazione e la disattivazione del WiFi e del Bluetooth.

In realtà, al contrario di quanto si potrebbe pensare, questi toggle non permettono davvero di disattivare completamente il WiFi e il Bluetooth. Quello che fanno è solamente scollegare il dispositivo eventualmente connesso. Trattasi di una scelta molto particolare che Apple spiega nella necessità di voler consentire il corretto funzionamento di funzioni come AirDrop, AirPlay, Handoff, Instant Hotspot, Apple Pencil, Apple Watch ed i Servizi di localizzazione.

Disattivando completamente il WiFi ed il Bluetooth, dunque, alcune funzioni di iOS 11 non andrebbero più a funzionare pregiudicando l’esperienza d’uso degli utenti. Dunque, disabilitando il WiFi ed il Bluetooth attraverso i toggle dedciati, semplicemente gli utenti andranno a disconnettere gli eventuali dispositivi collegati ed ad impedire una riconnessone automatica sino a che l’utente non sceglierà di ricollegarli. Tutto il resto, però, continuerà a funzionare.

Una scelta curiosa ma assolutamente legittima per garantire la migliore esperienza d’uso di tutto l’ecosistema di funzioni e servizi della mela morsicata.