Nella serata di ieri, Apple ha rilasciato iOS 11.2.6 per tutti i suoi iPhone, iPad ed iPod Touch compatibili. Questo aggiornamento minore è, in realtà, molto importante in quanto va a risolvere il problema del “carattere indiano” che aveva complicato la vita a moltissimi Apple User nei giorni scorsi. Il bug era molto curioso perchè un semplice carattere poteva mandare in tilt il dispositivo. Nello specifico, un carattere della lingua telugu (idioma indiano), se ricevuto, per esempio, mediante un SMS, poteva portare alla chiusura inaspettata dell’app o al blocco del sistema operativo.

Non è la prima volta che casi simili capitano ad Apple. Lo scorso anno, per esempio, bastava un click su di uno specifico link per mandare in freeze i dispositivi.

Il problema del caratteri indiano, però, non riguardava solamente iOS ma tutti i prodotti della mela morsicata. Infatti, anche watchOS e le applicazioni desktop di macOS andavano in crash se si tentava di visualizzare su questi dispositivi questo speciale carattere indiano.

Fortunatamente, Apple è stata molto veloce nel risolvere il problema ed ha rilasciato iOS 11.2.6 che va a risolvere questo seccante problema. Contestualmente sono stati rilasciati anche watchOS 4.2.3 e tvOS 11.2.6. Update finalizzati sempre alla risoluzione di questo particolare problema. Sugli smartwatch della mela morsicata, infatti, il bug risultava molto più importante in quanto alcuni utenti non sono più riusciti ad utilizzare il loro orologio.

Apple, infine, ha anche rilasciato macOS 11.13.3 che contiene il fix per tutti i computer Mac.

Vista l’importanza dell’aggiornamento, il suggerimento è quello di effettuare l’update quanto prima per prevenire eventuali problemi futuri.