Apple non ha ancora annunciato ufficialmente le date in cui avrà luogo l’annuale conferenza per gli sviluppatori WWDC 2016, durante la quale l’azienda di Cupertino presenterà con ogni probabilità le imminenti novità in ambito software che dovrebbero rispondere alle versioni di OS X 10.12 e di iOS 10. La conferenza però da quanto affermano i rumors attuali potrebbe essere in programma a San Francisco presso il Moscone West Center, nei giorni che vanno dal 13 al 17 giugno.

Concentrando però la nostra attenzione sul sistema operativo mobile che dovrebbe essere iOS 10 vediamo come già a mesi di distanza siano in circolazione voci su quali possano essere le novità del software. Come riportato dal sito statunitense Redmond Pie dovrebbe esserci un importante rinnovamento per l’applicazione Foto, con gli utenti che dovrebbero essere in grado di modificare le informazioni sui contenuti quali luogo in cui è stato scattata la foto o registrato il video e relativa data, direttamente dall’app sul proprio iDevice. Inoltre potrebbe arrivare anche un nuovo sistema di riconoscimento dei volti che possa rendere più funzionale la catalogazione degli elementi multimediali.

Per coloro che sono soliti utilizzare tante faccine vediamo poi come dovrebbe avvenire l’integrazione di qualcosa come 74 nuove emoji, come per esempio le dita incrociate in segno di portafortuna o il naso lungo utilizzabile quando si è di fronte ad una bugia. La terza e grande novità che potrebbe essere introdotta nel corso della WWDC 2016 ed in particolare nel keynote pubblico è la possibilità di rimuovere le applicazioni di sistema; attenzione però perché più di una vera e propria rimozione si dovrebbe trattare della possibilità di nascondere tali app, difficilmente rimovibili in quanto legate da codici e funzionalità reciprocamente.

Non ci resta a questo punto che attendere per avere maggiori informazioni in merito ad iOS 10 e più in generale sulle date ufficiali in cui si terrà la serie di conferenze da parte di Apple.