Apple, nell’ultima beta di iOS 10 ha introdotto moltissime nuove emoji con l’obiettivo di riequilibrare il rapporto di genere. Si trovano, per esempio, molte più emoji che rappresentano donne lavoratrici e donne sportive. Tuttavia, Apple ha effettuato anche un’altra modifica alle sue emoji, forse ancora più importante. Cupertino ha, infatti, rimosso l’emoji a forma di pistola rimpiazzandola con un’emoji che rappresenta una pistola giocattolo ad acqua.

Trattasi di una scelta lungimirante, soprattutto in periodo turbolento come quello attuale. Tra le nuove emoji, inoltre, spicca anche quella relativa alla bandiera della pace. Un chiaro segnale che Apple vuole creare un uso disteso delle emoji che sempre di più sono utilizzate all’interno delle applicazioni di messaggistica nei dispositivi mobile.

Tutte le nuove emoji, sono 100 in totale, arriveranno per tutti gli utenti iOS, in autunno, quando Apple rilascerà iOS 10 ufficialmente. Attualmente, infatti, la versione beta è in mano agli sviluppatori ed agli utenti iscritti al programma di beta testing pubblico.

Insomma, il prossimo iOS 10 che debutterà in autunno offrirà moltissime nuove emoji in grado di rappresentare davvero tutti e senza istigare odio alcuno. Apple ancora una volta si dimostra “avanti” sulle questioni sensibili e sociali. Un impegno lodevole che non può che essere applaudito.