Apple ha rilasciato la prima beta di iOS 10.3 che arriverà in futuro su iPhone, iPad ed iPod Touch. Trattasi di un importante aggiornamento che porterà nuove funzionalità agli utenti in possesso di un dispositivo mobile di Cupertino. Sconosciuti, al momento, i tempi del debutto finale ma l’attesa non sarà breve visto che trattasi solamente della prima beta. La funzione più interessante che spicca è il supporto a “Find My AirPods” cioè “trova i miei AirPods”.

In altri termini, trattasi di una funzione che permetterà di trovare gli auricolari AirPods eventualmente andati persi da qualche parte. L’utente potrà anche far emettere un suono alle cuffie con volume al massimo livello per poterle individuarle. Funzione che si gestisce da “Trova il mio iPhone”.

Non mancano poi tante piccole migliorie ad applicazioni già presenti con l’obiettivo di ottimizzarle. Da sottolineare, piuttosto, l’introduzione del nuovo filesystem APFS che dovrebbe portare notevoli vantaggi. In particolare, il nuovo filesystem APFS dovrebbe portare maggiore stabilità e sicurezza ai dispositivi della mela morsicata.

Insomma, con iOS 10.3 Apple vuole mettere una marcia in più ai suoi dispositivi non solo a livello di funzionalità ma anche lato prestazioni, affidabilità e sicurezza. Non presente il più volte chiacchierato pulsante “Cinema” che sarebbe servito per disattivare alcune funzioni dei melafonini quando gli utenti si recano in teatro, al cinema o in luoghi dove i dispositivi mobile non devono disturbare. Questa funzionalità non è apparsa in questa beta ma Apple ha tutto il tempo per inserirla nelle prossime versioni sviluppo di iOS 10.3.