Internet Explorer 11, la nuova versione del browser Microsoft, fa parte dell’ultimo aggiornamento Windows 8.1, rilasciato solo pochi giorni fa.

IE11 porta con sé diverse novità e miglioramenti in fatto di performance. Il browser è più veloce e garantisce un’esperienza di navigazione fluida e piacevole, ottimizzata per il touch.

L’interazione con gli schermi touch è stata migliorata grazie al supporto di gesti e all’introduzione della compatibilità con la modalità “drag and drop” touch, che consentirà di utilizzare applicazioni web HTML5 che già sfruttano questa tecnologia.

Degno di nota anche l’elevato incremento delle prestazioni grazie all’utilizzo della GPU, che garantisce una gestione più rapida ed efficace di immagini in formato JPG. La velocità di caricamento delle immagini JPG in Internet Explorer 11 risulta superiore del 45% con una riduzione della memoria utilizzata di circa il 40%.

Sempre per quanto riguarda il rendering è stato introdotto il supporto WebGL per supportare al meglio il 3D all’interno del browser.

In Internet Explorer 11 le tab diventano permanenti, non scompaiono più all’apertura in full screen della pagina web ed è possibile aggiungerne di nuove senza preoccuparsi di rallentare il sistema.

Le schede aperte cambiano posizione e sono ora in basso, insieme alla barra degli indirizzi non restano visibili a lungo, velocizzando la navigazione e garantendo una migliore focalizzazione sul contenuto delle pagine web.

Utile anche la funzionalità di browsing in multi-window che permette di navigare con più finestre del browser aperte, visualizzandole una affianco all’altra.

Novità anche per quanto riguarda la Privacy: introdotte le eccezioni per il Do Not Track, l’attivazione predefinita dell’Enhanced Protected Mode e il supporto per le Web Cryptography API.

Infine SkyDrive garantisce la sincronizzazione di schede aperte, siti preferiti, cronologia, preferenze e password, ciò vi permetterà di passare da un device Windows 8 all’altro in modo agevole mantenendo i vostri dati personali.

Internet Explorer 11 è direttamente integrato in windows 8.1 ma è disponibile sia per Windows 8 che per Windows 7, direttamente dal sito Microsoft può essere scaricato in versione “Release Preview”.

Publiredazionale