Presentato per la prima volta in Europa il 12 aprile al FuoriSalone di MilanoButterfly Dress è il primo abito di alta moda al mondo che integra la tecnologia Intel® Edison.

È la stessa Intel a collaborare con grandi brand e maker locali per offrire loro supporto tecnico ed estendere il limite della creatività fino a rendere possibile qualsiasi esperimento. È per questo che la campagna Intel “Experience Amazing” è interamente dedicata a mostrare tanti straordinari progetti che diventano possibili grazie al supporto della tecnologia.

The Butterfly Dress è un abito intelligente, realizzato in jacquard, intessuto con fibre metalliche in Lurex e decorato da circa 40 farfalle. La funzione smart del vestito di alta moda creato da Ezra+Tuba, è un bellissimo effetto scenografico: le farfalle si alzano in volo sia quando il sensore di prossimità cucito nell’abito rileva un oggetto a 30 cm di distanza, sia attraverso la comunicazione tra uno smartphone e l’abito grazie alla tecnologia wireless.

Il cuore smart dell’abito firmato Ezra+Tuba è dato da un sensore di prossimità ad ultrasuoni, che percepisce la distanza dagli oggetti circostanti e 8 servomotori. È alimentato da batterie ricaricabili agli ioni di litio, che permettono un’autonomia dell’effetto di circa 40 minuti, variabili in base all’intensità di utilizzo.

Butterfly Dress è il primo elegante ingresso della tecnologia nel mondo dell’alta moda. L’idea delle due sorelle stiliste, Ezra e Tuba Çetin, si è trasformata in realtà grazie al lavoro fianco a fianco con la divisione wearable technology di Intel.