Si svolgerà a Trieste dal 3 al 5 ottobre il quarto Instameet Nazionale degli Instagramers italiani dopo le precedenti tappe di Milano, Torino e Bari. Ieri intanto la community ha dato prova di sé riuscendo a stravolgere le classifiche di Twitter mandando in Trending Topics gli hashtag #Trieste#4ottobref permettendo a quest’ultimo di rimanere primo in classifica per diverse ore scalzando temibili rivali come #leIene (vedi galleria a centro pagina).

Ma cosa succede il 4 ottobre? Sabato 4 ottobre alle ore 10:00, con ritrovo presso Impact Hub Trieste in via di Cavana 14, avrà inizio l’instameet con la Caccia al Tesoro Fotografica, un’originale sfida a squadre che coinvolgerà gli Instagramers partecipanti con percorsi tematici dedicati alla scoperta di Trieste città dei caffè, dellaletteratura, dell’arte, della cultura mitteleuropea e città del mare con la sua Barcolana, la regata velica internazionale che offre uno spettacolo unico al mondo, un mix di competizione agonistica e festa della vela con il maggior numero di barche iscritte nel Mediterraneo, che gareggiano in contemporanea nel golfo triestino.

Attualmente si contano quasi duecento partecipanti all’evento al quale è ovviamente possibile iscriversi gratuitamente.

Ma non finisce qui. Dallo scorso anno, ossia da quando Igersitalia è diventata associazione culturale attiva a livello nazionale, la convention prevede un intero weekend di attività e incontri. Nel dettaglio, venerdì 3 ottobre avrà luogo l’assemblea annuale aperta a tutti i soci dell’Associazione Culturale Igersitalia mentre domenica mattina si terrà la Instagramers Academy, un momento di formazione a cura della community che condividerà la propria esperienza sull’utilizzo di Instagram e della mobile photogaphy come efficaci strumenti per il racconto esperienziale del territorio e la promozione turistica.

Io, che sono uno degli organizzatori dell’evento visto che faccio parte del Cosiglio Direttivo dell’associazione Igersitalia e vivo in Friuli Venezia Giulia, ovviamente ci sarò. La scelta del 4 ottobre come data del nostro Instameet Nazionale non giunge a caso: Instagram infatti ha indetto proprio per quel giorno il #WWIM10 ovvero il decimo Instameet Mondiale un evento distribuito la cui organizzazione è lasciata alla community.

Quindi un motivo in più per partecipare a quello che già ora si annuncia come il più grande raduno di Instagramers mai organizzato in ItaliaVi aspetto numerosi!