Si svolgerà a Bari l’11 ottobre il prossimo Instameet nazionale organizzato dagli Instagramers italiani. Sarà un evento particolare perché si tratta del primo raduno naizonale da quando il gruppo si è costituito in associazione e proprio in quel di Bari avrà luogo la prima assemblea nazionale.

L’evento sarà caratterizzato anche dalla presenza di gruppi di instagramers di vari paesi del Mediterraneo. Sarà un lungo weekend organizzato su tre giorni. Il ritrovo è fissato per venerdi 11 alle 17 presso l’ex palazzo delle Poste in piazza Cesare Battisti, dove si svolgerà la Igers Academy di cui ci ha parlato tempo fa il nostro Gianpiero Riva.

La prima assemblea nazionale dell’Associazione Igersitalia si svolgerà sabato 12 presso la tenuta Bocca di Lupo dell’azienda Tormaresca, nel comune di Minervino Murge, zona Castel del Monte.

Domenica gli igers si sparpaglieranno per la città per scattare foto e pubblicarle su Instagram, con la consueta (per me insopportabile) cornice di sponsor e tag sponsorizzati a cotraddistinguere l’evento, che di per sé resta una della più interessanti esperienze social da vivere fuori dalla rete, con pseudo amicizie che si tramutano in legami veri o si dissolvono alla velocità con cui metti o togli un like.

Un’interessante iniziativa collaterale è l’operazione #taggaresponsabile che gli igers metteranno in piedi per informare meglio gli utenti di Instagram sull’utilizzo dei tag. E magari per evitare di continuare a vedere foto catastrofiche come quelle diffuse dal video virale di cui vi abbiamo parlato tempo fa.