Pur essendo un cultore della mobile photography, io l’ho sempre sostenuto: Instagram non è solo fotografia. Anche se è vero che all’inizio di fatto fu presa d’assalto da fotografi e aspiranti tali, ora con oltre 200 milioni di utenti attivi al mese Instagram è il social network per chiunque desideri comunicare tramite emozioni visuali.

Quindi oltre alle celebrity e all’enorme massa di ragazzini che si fanno i selfie, ci possiamo trovare talentuosi grafici, fumettisti, tatuatoti e poi brand, magazine online, fashion blogger… chiunque insomma desideri raccontare per immagini il proprio vissuto quotidiano ma anche la propria professione.

Se ci fate caso però fuori e dentro Instagram spopolano i premi e ci contest che riguardano la singola fotografia… si parla sempre di “scatta, tagga e vinci“. Ecco allora che durante il meeting nazionale dell’Associazione Instagramers Italia lanciai l’idea di realizzare un premio che valorizzasse i profili Instagram nel loro complesso piuttosto che solo la singola foto o immagine pubblicata: oggi nascono gli Instagramers Awards.

Partecipare è semplicissimo: basta registrarsi fino al 13/04/2014 sul sito dedicato attraverso le proprie credenziali Instagram per proporre automaticamente la propria candidatura scegliendo una categoria. Una volta registrato potrai proporre la candidatura di altri utenti nelle categorie diverse dalla tua.

Ecco le categorie in concorso:

Brand: aziende e agenzie;
Blogger: i blogger più noti presenti su instagram;
Community: gruppi, fan club;
Arte: per gli account focalizzati su arte, cultura, spettacolo;
Fashion Donna: abbigliamento, cura della persona e quant’altro sia dedicato al pubblico femminile
Fashion Uomo: realtà orientata alla moda maschile;
Food: ristoranti, produttori ma anche foodblogger;
Fotografia: premiamo la miglior galleria fotografica;
Intrattenimento: la radio, la serie TV ma anche il canale YouTube e l’internetainment.
Istituzionale: enti, associazioni;
News: notizie, giornalismo, inchieste, denuncia;
Personaggio Donna: la lei più nota su Instagram;
Personaggio Uomo: il lui più noto su Instagram;
Pet: produttori, rivenditori, allevatori ma anche profili di animali;
Sport: squadre, atleti dove lo sport è protagonista dello stream fotografico;
Viaggio / Turismo: documentazione del territorio ad opera di enti del turismo, compagnie aeree, tour operator.

Al termine della prima fase saranno identificati 10 candidati per ogni categoria: 16 top ten, ovvero 160 nominativi, tra cui scegliere il numero uno per categoria. Le votazioni saranno possibili dal 21 al 27 aprile.

Il 3 e 4 maggio 2014 avverrà poi la premiazione durante Medioera il festival della cultura digitale che si tiene ogni anno a Viterbo.

Bene, vincano i migliori!… e tifiamo ovviamente per Leonardo.it