Una delle app più attese dagli utenti Windows Phone, me compreso, è sicuramente Instagram. Da qualche mese si è parlato dell’arrivo imminente o quasi di una versione apposita per Windows Phone, app che nessuno per adesso ha ancora visto. Il social è però troppo popolare per essere ignorato e alcuni sviluppatori hanno deciso di porre rimedio a questa mancanza, sviluppando un client non ufficiale di Instagram chiamato Itsdagram.

Itsdagram è un client veramente ben fatto e davvero completo ed è a tutti gli effetti il client Instagram per Windows Phone. Tramite l’app è possibile compiere tutte le operazioni che vengono compiute con le app ufficiali: caricare foto, applicare filtri, scorrere la timeline, commentare, mettere like e persino modificare il profilo. Una vera e propria manna dal cielo per gli utenti Windows Phone che finalmente non rimarranno lontani da Instagram, uno dei servizi più in voga del momento.

Giusto ieri mentre parlavamo dell’argomento tra colleghi, Gianpiero Riva mi ha ricordato la limitazione delle API di Instagram che allo stato attuale permettono solamente di commentare e mettere like alle foto. La novità e la vera feature di Itsdagram è la possibilità di caricare sul social network le foto da Windows Phone. L’app ha riscosso un grandissimo successo, con dodicimila download in poche ore.

Itsdagram è disponibile al download in due versioni: una trial, gratuita, che possiede un numero limitato di upload di foto e una full, disponibile al prezzo di 1,50 euro che non presenta alcuna limitazione. Io, ho comprato la versione full e ne sono rimasto più che soddisfatto. Il client è perfetto, un aggiornamento ha corretto i pochi bug che erano presenti nella prima versione e di fatto mi ha permesso di utilizzare Instagram sul mio Nokia Lumia 620.

Ne sono rimasto soddisfatto. La UI dell’app rispetta sì le linee guida del design di Microsoft ma allo stesso tempo, sembra il client ufficiale visti i colori che richiamano alla versione ufficiale. L’upload delle foto l’ho testato e funziona, non è un mito ne’ una leggenda. È un client pressoché perfetto, dopo l’aggiornamento nemmeno più un crash. Davvero spettacolare. Se siete utenti Windows Phone e non volete assolutamente rinunciare ad Instagram penso che un 1.5 euro sia una cifra pressoché irrisoria.