Come si capisce quando un’idea può essere considerata virale? Sicuramente quando la massa ne viene a conoscenza per mano di amici (oggi sempre più spesso amici digitali) prima ancora che per opera degli organi ufficiali di comunicazione (oggi blog e testate giornalistiche online). Ed è quello che sta accadendo con l’idea lanciata da Statigram ovvero i mini-video che in 15 secondi presentano le nostre cinque foto pubblicate su Instagram nel 2013 che hanno ottenuto più like.

Statigram è il webviewer free per Instagram noto per presentare un certo numero di interessanti statistiche che riguardano il proprio profilo come il grafico che rappresenta nel tempo il numero di follower guadagnati (o persi) e le snapshots cioè un set di infografiche di forma quadrata che fotografano molti aspetti delle nostre interazioni, perfette per essere condivise su Instagram. La novità lanciata da Statigram riguarda proprio una di queste infografiche che per celebrare l’anno che si sta concludendo è stata realizzata in formato video.

Collegandovi alla sezione Snapshots di Statigram, basta che inseriate la vostra email nell’apposito spazio sotto alla snapshot con la dicitura Best moments on Instagram (quella con il simbolo della telecamera), che clicchiate su Send e vi verrà inviato il video in formato .mp4.

Suggerimenti:

1. Inserite come casella email quella della posta elettronica che ricevete direttamente sul vostro smartphone; potrete così salvare il video allegato alla email ricevuta da Statigram direttamente sul rullino del vostro device e la condivisione su Instagram sarà immediata.

2. Il video utilizza come immagine di copertina la prima foto postata nell’anno 2013; per cui se ritenere che tale foto non faccia bella figura come copertina o che per caratteristiche estetiche renda poco evidenti le scritte bianche in sovrimpressione (come è capitato a me) cancellatela in favore della seconda in ordine di tempo.

Qui sotto potete vedere il mio video. Io ho atteso più di un’ora prima di riceverlo e questo significa che i server di Statigram stanno ricevendo molte richieste. E se grazie al video di Statigram vi siete accordi di aver ottenuto troppo pochi like nel 2013, per l’anno venturo potrete seguire in nostri consigli sulla mobile photography o seguire le orme del fotografo dell’anno su Instagram eletto da TIME.