Instagram ha iniziato a testare una novità che potrebbe rivoluzionare in parte l’esperienza d’uso del noto social network fotografico. Trattasi dei nuovi Preferiti che offrirà agli iscritti un maggiore controllo su chi visualizzerà le foto pubblicate. In estrema sintesi, i preferiti altro non sono che delle liste di utenti “preferiti” che potranno visualizzare specifici contenuti che gli iscritti condividono solamente con loro.

Oggi, infatti, Instagram non offre questa possibilità come, invece, avviene in altri social network. Questi liste si potranno modificare a piacere ed il numero di amici preferiti inseribili è illimitato. Inoltre, nessuno dei contatti in lista saprà di essere stato inserito o rimosso anche se in caso di rimozione l’utente se ne accorgerà perché non avrà più accesso a questi contenuti condivisi.

L’utilizzo di questa funzione è davvero semplice in quanto gli iscritti troveranno nelle Impostazioni una nuova scheda contrassegnata da una stellina in cui sono presenti tutti i nomi degli utenti preferiti ed i contenuti condivisi.

Tutti i post condivisi con queste liste saranno contrassegnati con un badge di colore verde. Instagram ha affermato che questa nuova funzionalità è attualmente in test presso un numero ristretto di persone. Non è chiaro quando inizierà il rollout pubblico.