Instagram ha rafforzato la sua lotta contro le molestie e la pornografia modificando alcune importanti regole delle sue linee guida per l’utilizzo del social network. Trattasi del cambiamento più importante da quando il social network dedicato alle foto è stato acquistato da Facebook nel 2012. Modifiche che vanno anche in contro alle richieste di molti utenti, in particolare dei genitori, che si lamentavano per la presenza di troppe foto di nudo e del dilagante fenomeno del cyberbullismo.

Le precedenti linee guida erano molto morbide ed Instragram chiedeva solamente ai suoi utenti di essere educati e rispettosi mentre adesso il nuovo regolamento prevede che non siano ammesse in nessun modo minacce ai danni del pubblico o verso le persone. Giro di vite anche sulla nudità. In precedenza, Instagram chiedeva ai suoi utenti di astenersi dal pubblicare foto di nudo o contenenti immagini per adulti. Adesso, nelle nuove linee guida il social network è molto più specifico sottolineando cosa è ammesso e cosa no.

Per esempio, adesso vige il divieto assoluto di immagini contenenti rapporti sessuali, genitali, natiche e seni. Divieto anche per foto di bambini parzialmente o completamente nudi. Instagram accetterà, invece, foto che ritraggono cicatrici causate da una mastectomia o donne che allattano al seno. Pollice su anche per nudi artistici di dipinti e sculture.

L’inasprimento delle regole d’utilizzo del social network devono essere viste come il tentativo di mettere precisi paletti ad alcuni fenomeni sgradevoli che stanno colpendo un po’ tutti i grandi social network. Instragam, in particolare, ha sottolineato come ogni settimana siano centinaia di migliaia le denunce che derivano dai comportamenti inappropriati degli utenti. Proprio per questo il social network sta cercando di trovare una quadra sull’utilizzo delle immagini di nudo, per alcuni un tabù assoluto mentre per altre culture un fatto normale.

Per qualcuno però questa stretta di Instragram appare eccessiva. Per protestare contro l’eccessiva ipocrisia dei social network, una celebrità come Madonna ha pubblicato una sua immagine di nudo su Instagram, con una barra nera a coprire il seno.