Instagram ha finalmente voglia di rinnovarsi e forse, presto, l’applicazione per iOS ed Android potrebbe cambiare volto. Del resto, Instagram è sempre stato molto lento nei suoi cambiamenti e la nuova interfaccia web ha avuto una gestione estremamente lunga. A breve, però, le cose potrebbero forse cambiare. Il social network ha, infatti, iniziato a testare una nuova interfaccia della sua applicazione all’interno di un gruppo ristretto di utenti.

Grazie ad alcuni screenshot condivisi da parte di questi tester, è possibile scoprire alcuni dettagli della nuova interfaccia. Per esempio, le foto evidenziano chiaramente un maggiore utilizzo degli spazi bianchi e nuove icone per i menu interni. Ad esempio, l’icona della fotocamera è stata modificata da un quadrato ad un cerchio e le notifiche, adesso, sono identificate da un semplice e stilizzato cuore al posto di un più complesso cuore all’interno di una bolla.

Il nuovo layout appare, dunque, decisamente molto più moderno ed al passo con i tempi anche se rischia di trasformare Instagram in un qualcosa di già visto. Oggi, l’interfaccia, per quanto un po’ vecchiotta, è facilmente identificabile. Il nuovo design rischierebbe, dunque, di rendere l’app molto simile a tante altre.

In ogni caso, trattasi di semplici test che serviranno ad Instagram per raccogliere i feedback necessari per lavorare alla nuova interfaccia. Difficile capire, poi, se questo test sfocerà davvero in qualcosa di più concreto oppure se saranno apportate ulteriori modifiche o se si ritornerà nuovamente indietro.