Instagram, il social network della fotografia, raggiunge l’importante traguardo dei 500 milioni di utenti attivi al mese, di cui 300 milioni sono attivi quotidianamente sull’applicazione.

Cifre figlie di una crescita del servizio esponenziale negli ultimi anno, visto che gli utenti attivi di Instagram due anni fa erano solo la metà. In media sul social network delle immagini di proprietà Facebook si fanno 4.2 miliardi di like al giorno, e oltre l’80% degli utenti vive fuori dagli Stati Uniti d’America. E in Italia? Gli utenti italiani del servizio attivi mensilmente sono 9 milioni. Instagram è fotografia: sul social network vengono pubblicare più di 95 milioni di foto al giornio, di cui 82 milioni dedicate alla moda.

“E’ incredibile pensare che in soli 5 anni e mezzo siamo cresciuti tanto da raggiungere il mezzo miliardo di persone. Il fatto che stiamo ancora crescendo così rapidamente è esaltante: la community è più che raddoppiata negli ultimi due anni e 300 milioni di persone utilizzano la piattaforma ogni giorno – spiega Amy Cole, manager per Europa, Africa e Medio Oriente -. Nel corso degli ultimi anni abbiamo introdotto nuovi strumenti e formati creativi, per aiutare i brand a ottenere risultati significativi. Sono oggi oltre 200.000 gli inserzionisti di ogni tipo e dimensione presenti sulla piattaforma”.

Il traguardo di Instagram è stato riportato anche dallo stesso Mark Zuckerberg, numero uno di Facebook che ha acquisito il servizio nel 2014 per 2 miliardi di dollari.