Se siete utenti Instagram, saprete con buone probabilità che l’applicazione ufficiale del social network non consente di utilizzare più account allo stesso tempo con la piattaforma ufficiale. Perché dovrei avere più di un account direte voi, ma non è ciò che si domandano tutte quelle persone che – giusto per fare un esempio – utilizzano Instagram non solo a titolo personale ma anche come gestori di un altro account, che sia professionale o meno, e dunque si trovano a dover effettuare parecchie volte ogni giorno il logout e di nuovo il login, insomma a passare tra i vari profili ripetutamente.

In alternativa a ciò, ci sono applicazioni e software di terze parti che permettono l’utilizzo simultaneo di più account Instagram per facilitarne la gestione (alcune di dubbia affidabilità soprattutto in termini di sicurezza e privacy) ma presto non sarà più necessario utilizzarle, perché secondo quanto riportato da The Verge sarebbe attualmente in test su Instagram per Android la possibilità di usare contemporaneamente più account. Certo attualmente si tratta ancora di una feature in fase di test ed in versione beta, perciò non è detto che venga introdotta ufficialmente e per tutti gli utenti, ma visto quanto il pubblico ha richiesto il supporto per il multi-utente, ci sono buone possibilità perché raggiunga presto tutti i nostri account, e non solo sulla piattaforma Android ma anche su iPhone.

Come accennato in precedenza, il supporto per più utenti è attualmente in fase di prova su Android solo su pochi utenti selezionati che utilizzino la versione di Instagram 7.12.0, che a sua volta è disponibile solo per i beta tester del sistema operativo mobile Google. Il passaggio da un account all’altro del social network potrebbe in futuro avvenire semplicemente premendo un pulsante, senza bisogno di effettuare ogni volta il logout, facilitando la gestione come avviene su Facebook per le Pagine.