Instagram continua la sua evoluzione, preparando un altro importante update. Attualmente l’attenzione degli sviluppatori è focalizzata infatti sul rendere più smart l’applicazione, come testimoniato dalle recenti novità nella sezione Esplora che ha visto l’introduzione di nuove modalità di ricerca delle immagini in base per esempio ai luoghi. Ora però il focus pare essere stato spostato sull’elemento alla base di Instagram: l’editor delle immagini.

Come infatti riportato da The Next Web, Instagram avrebbe iniziato con la versione 7.3 della propria applicazione per Android la distribuzione di un nuovo editor semplificato per le fotografie in aggiunta a nuove caratteristiche per la già citata sezione Esplora. Il nuovo editor sarebbe molto più rapido e volto a semplificare in maniera importante il processo di condivisione delle immagini sul social network. La novità consisterebbe secondo quanto appreso nell’unione delle varie fasi di edit – Modifica, Location Tag, Tag Utenti, didascalia – tutte in una sola schermata di creazione. La cosa più interessante però si può trovare nella nuova modalità di selezione dei filtri per la modifica delle foto, che avviene attraverso lo scorrimento con il dito, ovvero un semplice swipe per navigare tra i vari filtri.

Un importante cambiamento se si pensa che tradizionalmente la selezione dei filtri avviene attraverso lo scorrimento manuale degli stessi uno per volta attraverso la lista situata nella parte bassa della schermata all’inizio della fase di upload di una nuova immagine, e tutte le altre opzioni per l’upload sono inserite in schermate apposite proprio per il tag di altri utenti, l’inserimento del luogo ove è scattata la foto e l’inserimento della didascalia.

L’aggiornamento pare essere per il momento in distribuzione su Android, anche se con buone probabilità arriverà anche sulla piattaforma mobile Apple nei prossimi giorni. Non ci resta perciò che aspettare per poter velocizzare l’upload delle nostre foto sui due più importanti sistemi operativi per smartphone.