Instagram rinnova completamente il proprio design. Sia la versione web che quella mobile mostreranno i profili degli utenti con un’interfaccia grafica più minimalista e focalizzata a far scoprire le singole fotografie. Così facendo, il popolare social network, recentemente acquisito da Facebook, punta a diventare una piattaforma ancor più accattivante.

La versione web e quella mobile di Instagram avranno un design rinnovato che ripulisce le pagine da alcuni elementi grafici rendendole, di fatto, ancor più minimaliste e ponendo le fotografie in primo piano. I cambiamenti più importanti riguardano le pagine profilo presenti sulla versione desktop che inizieranno a mostrare tre fotografie in una singola riga, invece delle classiche cinque anteprime. Inoltre, la griglia delle immagini in cima al profilo è stata abbandonata completamente, lasciando spazio all’immagine profilo adesso circolare, nickname, biografia e tutti i numeri riguardanti post, persone che seguite e che vi seguono.

Nuovo design Instagram Web

Nuovo design per la versione di Instagram Web che pone in evidenza le immagini

La semplicità delle pagine di Instagram assomiglia notevolmente a quelle di VSCO. Il team dei designer di Instagram, infatti, ha deciso di far focalizzare l’attenzione solamente sulle immagini condivise, in modo tale esaltare ciascun profilo. Il nuovo layout verrà reso disponibile a livello globale nei prossimi giorni e riguarderà anche le pagine degli hashtag. Anche il desktop feed e i profili sull’app per smartphone e tablet verranno rinnovati, rendendo il tutto omogeneo e minimalista.

Instagram su iOS

Nuovo design anche per l’app di Instagram su iOS

Rispetto alla prima versione di Instagram, l’aggiornamento del design punta ad attrarre ancor più utenti e conquistare gli amanti di fotografia di tutto il mondo. Grazie all’utilizzo sapiente del bianco, le immagini emergono dalle pagine web e dell’applicazione mobile offrendo la possibilità apprezzarle maggiormente. Ricordiamo, inoltre, che è la prima volta che Instagram ha deciso di rinnovare il proprio design e crediamo sarà interessante scoprire le opinioni degli utenti che utilizzano quotidianamente la piattaforma.