Instagram si aggiorna con un nuovo aggiornamento dedicato ad iOS e dispositivi Android. La popolare applicazione di fotografia introduce, con la nuova versione, tre nuovi filtri e le emoji come hashtag. Queste piccole e significative novità rappresentano un importante passo in avanti per l’app acquistata da Mark Zuckerberg.

Le applicazioni di fotografia sono sempre più diffuse, tuttavia Instagram continua ad essere il leader indiscusso del mercato. Negli ultimi mesi, gli sviluppatori hanno introdotto nuovi filtri e altre funzionalità estremamente utili per tutti gli utenti. Adesso, con la nuova versione, Instagram si arricchisce di tre nuovi filtri per migliorare e rendere le immagini più luminose. Lark è il primo nuovo filtro che desatura il color rosso e aumenta i livelli di verde e blu, mentre Reyes aggiunge una classica patina vintage alle fotografie e Juno raffredda il color verde e aumenta la luminosità dell’immagine.

Nuovi filtri Instagram

3 nuovi filtri di Instagram

Tuttavia, novità ben più interessante dei tre filtri, è la possibilità di utilizzare le classiche emoji come hashtag su Instagram. Le faccine rappresenteranno singoli hashtag e aumenteranno, in modo esponenziale, le potenzialità della piattaforma social. Instagram suddivide le emoji di colore diverso anche se rappresentano lo stesso oggetto o volto. Con questa scelta, Instagram rende più internazionale qualsiasi fotografia o video pubblicato sulla piattaforma, dal momento che, fino ad oggi, era necessario utilizzare hashtag in inglese per raggiungere una più vasta platea possibile. Di fatto, l’introduzione delle emoji come hashtag rappresenta uno dei cambiamenti più importanti di sempre.

Ricordiamo, infine, che la versione 6.11.0 per iOS è già disponibile su App Store, richiede dispositivi con iOS 7.0 o versioni successive ed è compatibile con iPhone, iPad e iPod Touch, ma è ottimizzata per iPhone 5, iPhone 6 e iPhone 6 Plus. La versione 6.20.0 per Android, è anch’essa già disponibile su Play Store.