Solo dieci giorni fa Instagram lanciava la nuova app con interfaccia aggiornata e un nuovo filtro. Saranno state la pressione degli utenti nei confronti del problema dello spam o le contromosse di Twitter nella guerra del photo-sharing fatto sta che l’impressione è che la nuova versione fosse stata lanciata in fretta e furia. A dimostrazione di ciò ecco un ulteriore rilascio che corregge localizzazione (le voci tradotte in italiano mal si adattavano alla nuova grafica ed erano poco leggibili) ed aggiunge un nuovo filtro.

Il filtro lanciato dieci giorni fa si chiama Willow e di fatto applica desaturazione totale (effetto bianco&nero) con un marcato abbassamento di contrasto tipico della app VSCO Cam che ultimamente va tanto di moda (su Instagram).

L’ultimo filtro si chiama Mayfair e incrementa contrasto, saturazione, luminosità nella parte centrale della foto e aggiunge una leggera vignettatura ai bordi.

Vediamo con una matrice comparativa il diverso risultato che si ottiene applicando gli attuali filtri di Instagram alla stessa foto. Ho applicato i filtri tramite Instagram per iPhone.

Preparazione della foto (scattata a Cordignano, TV il 18-12-2012 ore 9:00):

- Scatto e compongo tagliando in forma quadrata con Camera+; salvo una copia della foto;

- Riapro con Camera+ la foto appena salvata e ci applico il preset di luce Clarity; salvo un’altra copia della foto;

- Apro la prima copia della foto con Filterstorm, tocco sull’icona Filtri, scelgo Aggiungi esposizione e carico la seconda  copia della foto salvata in precedenza; tocco l’icona del Pennello e vado a dosare sulla prima foto la seconda foto sulla quale avevo applicato il preset Clarity ma solo nelle zone che mi interessano (cielo, nuvole e alcune zone del terreno) per mantenere visibile il vapore acqueo che si alza dal ruscello; tocco Conferma;

- Tocco l’icona Filtri, scelgo Nitidezza e imposto il valore al 25% e applico a tutta la foto; salvo sul rullino il risultato finale.

Poi applico i vari filtri di Instagram, esporto sul Mac con Dropbox e compongo con Photoshop.

Tip: per far applicare ad Instagram i filtri senza pubblicare la foto on-line basta mettere l’iPhone in modalità Uso in aereo e Instagram le esporterà sul rullino (mantenendo la dimensione in pixel della foto per di più) senza caricarle on-line. Per fare questo però bisogna verificare di aver impostato per Salva nella Libreria Foto Originali sotto Opzioni.