Instagram ha aggiornato la propria applicazione raggiungendo la versione 7.0 e introducendo il nuovo tab Esplora oltre a un sistema di ricerca che è stato notevolmente migliorato. Il famoso social network delle fotografie punta a rendere più semplice e rapida la ricerca di immagini specifiche, aumentando le potenzialità della piattaforma stessa.

Ricerca migliorata

Instagram 7.0 ricerca

Ricerca su Instagram 7.0

L’area dedicata alle ricerche è stata completamente ripensata e ampliata. Adesso, rispetto al classico campo di ricerca sono state aggiunte nuove sezioni con l’obiettivo di filtrare, meglio, i risultati. Oltre al campo di ricerca, Instagram ha dedicato particolare spazio a nuove sezioni che permettono di filtrare meglio i risultati.

Gli utenti, da ora in poi, potranno ricercare uno specifico utente su Instagram, scoprire fotografie associate a un hashtag o effettuare una ricerca geografica. Quest’ultima permette di vedere tutte le immagini scattate nel luogo ricercato, in ordine cronologico.

Infine, oltre alle tre sezioni, Instagram ha creato un’area Top all’interno della quale vi sono presenti le ricerche più recenti e dove è possibile effettuare ricerche ancor più generiche.

Nuova sezione Esplora

Instagram Esplora

Nuova modalità Esplora su Instagram

Gli sviluppatori, inoltre, hanno aggiornato anche la sezione Esplora, quella a cui si accede toccando l’icona contenente la lente di ingrandimento. Rispetto alla precedente versione, Instagram 7.0 mostra immagini raggruppate in diverse categorie, mettendo in risalto quelle più popolari o con tag molto utilizzati. Allo stesso tempo, all’interno della sezione Esplora, Instagram ha aggiunto una serie di album con selezioni di immagini su determinati temi. Le fotografie, in questo caso, vengono selezionate dal team di Instagram e raggruppate all’interno di diverse aree tematiche. Per il momento, tutte le novità in Esplora sono disponibili solo negli Stati Uniti, ma a breve arriveranno anche in Italia.