Confesso di essere stato molto scettico su questa cosa, ma a quanto pare mi sono sbagliato: Instagram sta organizzando un evento per annunciare la novità dei messaggi privati. Il primo a ricevere l’invito all’evento del 12 dicembre è stato Cnet (cui va il credit per la foto), ma poi sono arrivati anche gli altri. Il messaggio diffuso da Instagram non è preciso, anzi è piuttosto vago. O meglio, c’è un indizio di altro.

Infatti alcuni hanno ricevuto una tavoletta di legno con stampata sopra una foto, altri una semplice immagine. In ogni caso una cosa dotata di gancio, pensata per essere appesa al muro. C’è quindi la seria ipotesi che oltre ai messaggi, o al posto dei messaggi, Instagram stia per presentare una nuova feature per consentire ai propri utenti di stampare le proprie foto.

Un altro indizio di questa cosa potrebbe essere l’introduzione dell’alta qualità nelle immagini giunta con l’ultimo upgrade, anche se il nostro Gianpiero Riva ci ha spiegato che è una mezza bufala.

Ci sono diverse startup che hanno creato il proprio business offrendo agli utenti la stampa delle proprie foto di Instagram su carta, vetro, legno e altro ancora. Qualcuno ci ha fatto pure i gioielli (sempre il nostro Riva). Trovandosi a dover monetizzare, quale operazione migliore di offrire la stampa delle proprie foto, magari proprio sotto Natale?

Se tre indizi fanno una prova, consideriamo pure come terzo indizio il fatto che gli inviti sono stati spediti non via mail, ma tramite posta ordinaria.

Dunque, messaggi, stampa o entrambi: a questo punto propenderei sull’entrambi. Anche se il mio scetticismo sui messaggi rimane. D’altra parte però Instagram ha dimostrato di copiare regolarmente le innovazioni dell’italiana Followgram e stampe e messaggi sono stati introdotti da questa qualche tempo fa.

Seguite Silvio Gulizia su Twitter e Google+