Annunciate lo scorso novembre, le dirette su Instagram arrivano anche in Italia. Il social network fotografico, infatti, ha annunciato che a partire dalla giornata di oggi gli utenti iscritti potranno avviare dei Live Video dalle loro Stories attraverso l’applicazione per smartphone. Rispetto al servizio Live di Facebook, questo è molto diverso e destinato ad incentivare l’interazione tra utenti e non per creare uno show. Infatti, al termine delle dirette i video non saranno salvati ma spariranno. Dunque, solo durante le dirette le persone potranno interagire tra loro e non dopo. Le dirette possono essere durare solamente sino a 60 minuti.

Avviare una diretta con Instagram è semplicissimo: gli utenti dovranno scorrere a destra sulla fotocamera di Stories e azionare la modalità “Live”. Durante il live è possibile mettere in evidenza un commento per farlo vedere a tutti, oppure disattivare del tutto i commenti. Per disattivarli, è sufficiente cliccare sull’icona con i tre puntini in basso a destra e cliccare su “Commenti”: da qui si potranno disattivarli per ogni specifica diretta. È inoltre possibile scoprire le dirette più interessanti che stanno avendo luogo in un determinato momento, attraverso la funzionalità “Top Live” nella tab Esplora di Instagram.

Prima di cominciare la diretta, Instagram farà un count-down di 3 secondi, opzione utile per dare il tempo all’utente di prepararsi. I commenti possono essere anche gestiti, ottimo dal punto di vista della privacy. Per farlo, basta andare su Profilo-> Commenti, e selezionare una delle seguenti opzioni: “Nascondi commenti non appropriati” nasconde i commenti in base a un elenco preimpostato, mentre “Parole Chiave Personalizzate” permette di omettere commenti che contengono una serie di parole selezionate dall’utente.

Sempre per quanto concerne la privacy è possibile impedire che alcuni utenti possano visualizzare le dirette. Per farlo, basta recarsi su Profilo-> Impostazioni -> Impostazioni della Storia-> Nascondi la Storia a, e selezionare gli utenti ai quali si vuole nascondere i Live.

I Live, dunque, rappresentano un’ulteriore possibilità di entrare in contatto con i propri amici e follower.