Instagram ha finalmente lanciato i Live Video all’interno della piattaforma. Era, infatti, da un po’ di tempo che si speculava sull’arrivo di questa funzionalità soprattutto dopo che erano emersi alcuni scatti rubati dei test di questa nuova interessante funzionalità. I Live Video su Instagram, però, saranno concettualmente diversi da quelli di Facebook. L’obiettivo, infatti, è quello di migliorare l’interazione tra gli utenti. In altri termini, si punta più all’utenza di Snapchat che a quella di Facebook. I filmati Live, infatti, non saranno salvati una volta conclusi come su Facebook. Gli utenti, dunque, dovranno forzatamente collegarsi per poterli vedere. Inoltre, la loro durata massiamo è di 60 minuti.

Una volta avviati, tutti gli amici riceveranno una notifica dell’avvio della trasmissione che potrà ricevere commenti in tempo reale. I Live si troveranno all’interno delle Storie e tutti gli amici in diretta saranno indicati dalla scritta “Live” sotto la loro foto di profilo.

Avviare una diretta su Instagram è molto semplice. Gli iscritti dovranno solamente fare uno swipe verso destra all’interno del feed dell’applicazione per aprire la fotocamera. Qui si troverà la nuova opzione “Live” che permetterà di avviare le dirette. Tutti i più curiosi potranno cercare le nuove dirette all’interno delle sezione “Esplora”. I Live più seguiti si potranno trovare, invece, su “Top Live“. La funzione di Live Video sarà disponibile per tutti nel giro di poche settimane.

Contestualmente, Instagram ha anche annunciato il lancio dei “messaggi autodistruttivi” che potranno essere inviati agli amici ed ai gruppi attraverso Instagram Direct cioè attraverso i messaggi diretti. Le foto ed i video, dunque, una volta visualizzate si distruggeranno automaticamente. Questa funzionalità è già in distribuzione.