Instagram è una realtà social in continua crescita, e l’aspetto più interessante è la forte coesione comunitaria che si genera intorno ai gruppi di instagramers, che riescono a differenza di altre piattaforme a legare virtuale e reale con raduni ed eventi a tema fotografico. Per tutti gli utenti amanti del social network acquisito diversi anni fa da Facebook arriva ora un’importante e tanto attesa novità, con l’applicazione che supporta ufficialmente il multiaccount.

Anche se solo su iOS è ora possibile utilizzare più account Instagram simultaneamente senza dover effettuare ogni volta il logout ed il login in successione per passare da un profilo all’altro perdendo tanto tempo, o utilizzare applicazioni di terze parti che spesso suscitano più di qualche dubbio in fatto di privacy e trattamento dati. Qualche mese fa riportammo l’inizio dei test per il multiaccount, ed ora tale fase di sviluppo si è finalmente conclusa, come testimoniato da diversi utenti che sul gruppo Facebook Instagramers Italia pubblicano screenshot e confermano l’arrivo su iOS della funzionalità.

Il multiaccount per Instagram arriva su iOS a partire dalla versione 7.15 dell’app, scaricabile subito da App Store, anche se considerando che i test sono iniziati da parecchio tempo possiamo aspettarci l’introduzione anche su Android già entro qualche settimana. Se non trovate la funzionalità sul vostro iPhone non vi preoccupate, questa è in fase di distribuzione e arriverà nei prossimi giorni.

Per verificare se potete o meno collegare più account Instagram sul vostro smartphone non dovrete fare altro che – una volta scaricata la versione 7.15 dell’app – dirigervi nelle impostazioni del vostro account Instagram e cliccare su Aggiungi account per inserire username e password dell’altro profilo. E’ possibile utilizzare simultaneamente un massimo di 5 account, e così basteranno pochi secondi per utilizzare i vari profili, in maniera simile a quanto accade con le pagine di Facebook.