Il social network di proprietà Facebook, Instagram, si prepara ad introdurre diverse novità tra cui spicca il feed regolato da algoritmo, e ora aggiorna anche la sua versione web nonostante questa sia considerata di secondo piano rispetto all’applicazione per smartphone e tablet. Lo stesso sito di Instagram sino ad oggi è utilizzato in maniera marginale rispetto all’app, ma vede l’introduzione di un’importante feature, ovvero la casella delle notifiche su web. Le stesse possono essere visualizzate ora appositamente con una casella in alto a destra caratterizzata da un’icona a forma di cuoricino.

Cliccando sulla stessa possono essere viste le medesime notifiche che si visualizzano dall’applicazione, ovvero gli apprezzamenti ricevuti, i nuovi seguaci, le menzioni, i commenti, e le notifiche relative all’iscrizione di amici di altri social network ad Instagram. Ora la versione web dello stesso Instagram è praticamente identica a quella mobile, consentendo agli utenti di esplorare il feed, effettuare ricerche con l’apposita barra, tenere sotto controllo le notifiche ed aggiornare le informazioni relative al proprio profilo. L’unica grande differenza rispetto alle applicazioni per Windows 10, Android e iPhone resta fondamentalmente l’edit e l’upload dei contenuti sul proprio profilo.

instagram web

Screenshot da Instagram.com

L’introduzione della nuova funzionalità (disponibile per tutti gli utenti che utilizzano la versione web di Instagram) fa capire come Facebook non stia attenta solo al mondo mobile, ma anche a quello desktop che ancora tiene incollati milioni di persone, e ciò è testimoniato da ciò che lo scorso anno è stato fatto introducendo le versioni web anche di WhatsApp e Messenger, che possono essere utilizzati dal proprio computer esattamente come da smartphone e tablet. Chissà che l’utenza di Instagram via web non porti all’introduzione di altre migliori funzioni come, per esempio, il sopracitato caricamento dei contenuti che non sarebbe così riservato ai dispositivi mobili.