Instagram ha rilasciato nelle ultime ore un nuovo aggiornamento per la propria app, sia per iOS che per Android, nel quale spiccano tra le novità l’introduzione di 5 nuovi filtri (Aden, Slumber, Crema, Ludwig e Perpetua) e i commenti in tempo reale, nonché la revisione grafica relativa proprio della sezione dedicata ai filtri.

Dopo aver sorpassato Twitter raggiungendo e superando 300 milioni di utenti, il social network fotografico non intende fermare la propria corsa, pubblicando quello che molto probabilmente l’ultimo update di un 2014 ormai in dirittura d’arrivo. Come riporta il sito USA The Next Web, i nuovi filtri permetteranno di beneficiare della maggiore qualità negli scatti effettuati con smartphone più recenti, mentre i filtri meno recenti erano destinati al miglioramento di immagini di bassa qualità ottenute da smartphone risalenti al periodo in cui Instagram è stato rilasciato, e parliamo ormai del 2010

Con la nuova grafica dei filtri, inoltre, è ora possibile vedere una piccola anteprima offuscata dei diversi effetti applicabili, per poter trovare con maggiore facilità colore e tono adatti allo scatto. Inoltre ora cliccando su un effetto particolare, l’immagine viene visualizzata con la massima risoluzione, così da evitare sorprese confusioni tra la foto in via di modifica e quella effettivamente pubblicata. Possibile inoltre personalizzare l’ordine dei filtri, spostando all’inizio i tre più utilizzati senza doverli scorrere tutti ad ogni modifica tutti gli effetti.

Altre due novità che completano l’aggiornamento sono il supporto per i video in slow-motion e il caricamento dei commenti in tempo reale, senza dunque il bisogno di ricaricare un’immagine per visualizzare quelli più recenti.

Seguite Andrea Careddu su Google Plus Twitter